EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19 - AVVISO DEL SINDACO


IL SINDACO Al fine di fare fronte all’emergenza epidemiologica da COVID-19, in attesa di specifiche misure che saranno disposte dalla Regione Siciliana; Visto il DPCM del 23/02/2020;

RICORDA Che ai sensi del DPCM 23 febbraio 2020 n. 6 art. 2 in attuazione dell'art. 3, comma 1, del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, e per le finalita' di cui al medesimo articolo, gli individui che dal 1° febbraio 2020 sono transitati ed hanno sostato nei comuni di cui all'allegato 1 al presente decreto sono obbligati a comunicare tale circostanza al Dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria competente per territorio, ai fini dell'adozione, da parte dell'autorita' sanitaria competente, di ogni misura necessaria, ivi compresa la permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva.

Pertanto, i soggetti che si trovano o arrivano nel territorio del Comune di Siculiana che siano transitati o che abbiano sostato dal 01 febbraio 2020 nelle zone (Ndr: l’avviso riguarda le persone provenienti dai seguenti comuni: Codogno, Castiglione d’Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano in Lombardia, Vo’ Euganeo in Veneto) interessate dai focolai del Coronavirus

SONO OBBLIGATI

ad attenersi alle disposizioni emanate dal Presidente del Consiglio dei Ministri il quale prevede l’obbligo di comunicare tale circostanza al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria competente per territorio ai fini dell’adozione da parte dell’Autorità competente di ogni misura necessaria ivi compresa la permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva.

INVITA TUTTI I CITTADINI Ad osservare individualmente ogni possibile norma igienica e di prudenza nei modi ampiamente diffusi dall’informazione resa dal Ministero della Salute. A non recarsi in presenza di sintomi riconducibili al Covid-19 (Coronavirus) AL PRONTO SOCCORSO MA CONTATTARE I NUMERI 112 o 1500 in modo da essere trattati direttamente da personale sanitario specializzato.

A comunicare alle autorità eventuali contatti con i focolai nazionali e internazionali idonei a rischio contagio.

Si confida nel senso di responsabilità di ciascun cittadino.

IL SINDACO
Dott. Leonardo Lauricella

Posta un commento

0 Commenti