Gli effetti benefici degli alberi di Torre Salsa, dove sta per nascere il primo parco bioenergetico della Sicilia: a studiarli è Marco Nieri, bio-researcher, esperto in ecodesign e salute dell’habitat, che ha ideato il “Bioenergetic Landscapes”, una tecnica per studiare gli effetti del bioelettromagnetismo vegetale sul corpo umano, realizzando spazi verdi “terapeutici”in Italia e all’estero.
A commissionare la ricerca la signora Antonella Barone, proprieta di una villa, già location di diverse iniziative culturali, all’interno della riserva naturale gestita dal Wwf. “Il mio lavoro – spiega Nieri a Torre Salsa – consiste proprio nell’individuare i campi elettromagnetici emessi dagli alberi e i loro effetti particolarmente benefici che svolgono sui vari organi del corpo umano. E anche di comprendere quali alberi si trovano in determinati posizioni in questo periodo ipotermiusebio che permettono di ricevere i suoi benefici elettromagnetici fino a circa 10/12 mesi di distanza. Siamo quindi in diretto contatto con energie vegetali e chiaramente toccare gli alberi, solitamente, nella maggior parte degli alberi, comporta un effetto benefico sul nostro organismo”.
“Mi occupo solitamente di fare queste ricerche – prosegue Nieri – per evidenziare nelle aree verdi gli aspetti più benefici rispetto a questa mia tecnica, che ho chiamato Bionergetic landscape, su più fronti e dove è possibile stare in contatto con queste sostanze emesse tra gli alberi, i monoterpeni, che sono dei componenti di base degli oli essenziali. E’ possibile creare percorsi per il benessere dedicati proprio questo tipo di effetto fisico diretto sul nostro organismo nei boschi, nelle riserve e negli spazi verdi che sono tipici della Sicilia”.
Marco Nieri, autore del libro “La terapia segreta degli alberi” (ed. Pickwick 2020), conduce gruppi esperienziali in parchi, boschi e foreste dove illustra i meccanismi dell’interazione biologica con le piante e l’effetto terapeutico degli alberi sul nostro organismo. La ricerca che si sta sta svolgendo a Torre Salsa è finalizzata all’attivazione del primo parco bionergetico della Sicilia dove si potranno vivere queste genere di espereinze guidate a contatto con la natura.
0 Commenti