Agrigentooggi.it – In margine al triste episodio di Siculiana ed all’intervento del direttore Vecchio

In margine al triste episodio di Siculiana ed all’intervento del direttore Vecchio (Guarda il video)

Il messaggio del direttore Vecchio sul triste episodio di Siculiana, (che registra un morto e diversi poliziotti feriti, qualcuno gravemente), merita attenzione  ed è largamente condivisibile.

Ma qualche considerazione bisogna farla. Qualche considerazione  che alla fine chiama in  causa la Politica con la lettera maiuscola,  non quella fatta  di giochetti e furberie varie che guardano solo all’immediato, mettendo a grave disagio tantissime persone, lasciando aggravare  e magari incancrenire i problemi. E come appare  a non pochi,   puntando solo  a concretizzare una certa politica dal proprio punto di vista,  con  soluzioni momentaneamente magari accettabili ed accomodate alla meglio.

Intanto la prima cosa che mi viene da dire è che il problema è anzitutto europeo ! perché innalzando doverosamente  il punto di osservazione, non dobbiamo dimenticare che l’Europa per tanto tempo ha approfittato della ricchezza dell’Africa. Per  cui è semplicemente giusto che l’Europa adesso trovi   per questa gente un nuovo equilibrio economico, senza costringere questa gente ad emigrare disperatamente.

Perché il primo diritto, quello fondamentale,  è quello per ogni cittadino del pianeta Terra,  di potere anzitutto vivere dignitosamente nella  terra in cui si nasce, si cresce, si matura, si ha famiglia  e si vive…… Come  – mi pare – ci ha ricordato chiaramente Papa Benedetto ed in altro modo  lo stesso Papa Francesco,  del quale spesso vengono  messe in circolo solo taluni aspetti, su cui magari giustamente egli insiste, per contrapporsi anzitutto  al dilagante egoismo, esagerato dei nostri giorni forse come non mai. .

Come cristiani, – ci insegna Papa Francesco –  la nostra solidarietà non può né deve avere frontiere perché deve essere  per tutta la terra.   Naturalmente è  pure molto vero che bisogna agire con  realismo….che è pure un dato fondamentale della logica umana e della spiritualità cristiana

Ed è noto a tutti, anche ai  paesi europei più evoluti  che adesso  anche la gente in Europa,  quando parla di poveri, malati parla di  pure di se stessa, ……..perché la povertà riguarda anche l’Europa, e nell’Europa l’Italia, per povertà,  non ha un posto  secondario.

Si  parla di come combattere la povertà qui, e come non hanno saputo fare tutti i governi che da un buon quindicennio a questa parte si sono avvicendati in Italia.

Con la conseguenza che abbiamo Comuni in cui non ci sono più giovani, ma solo vecchi.

Pur tuttavia, soprattutto da cristiani ma non solo ! anche con tutto  questo  non possiamo dimenticare i più poveri di qualsiasi continente e colore,  ed essere sempre dalla loro parte.

E quindi il dovere della solidarietà e per conseguenza però l’assoluto bisogno di una politica seria e responsabile per una solidarietà, che sia economicamente e politicamente possibile; smascherando quella falsa solidarietà che non risolve i problemi, anzi li aggrava, assicurando solo gli  illeciti guadagni ed arricchimenti di una fascia ristretta che il popolo conosce e denuncia.

Diego Acquisto

L’articolo In margine al triste episodio di Siculiana ed all’intervento del direttore Vecchio proviene da AgrigentoOggi.

Leggi l’articolo su: AgrigentoOggi



source https://siculiananotizie.wordpress.com/2020/09/05/agrigentooggi-it-in-margine-al-triste-episodio-di-siculiana-ed-allintervento-del-direttore-vecchio/

Posta un commento

0 Commenti