Comuni siciliani che fronteggiano l’arrivo dei migranti, Perconti (M5s): “in arrivo 5 milioni di euro”

https://ift.tt/eA8V8J

“Per i tanti comuni che fronteggiano, via mare e non solo, l’arrivo dei migranti nel nostro Paese, la Conferenza Stato-Città ha dato l’ok allo schema di riparto di 5 milioni di euro, a favore di queste amministrazioni maggiormente coinvolte nella gestione dei flussi; più di 2 milioni sono destinati a 14 comuni siciliani, tra cui Lampedusa, Pantelleria, Pozzallo, Porto Empedocle, Augusta, Palermo, Trapani e Messina”.

Così annuncia in una nota Filippo Perconti, portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati.

“Queste risorse sono state ottenute grazie alla fermezza dimostrata in parlamento dal Movimento 5 Stelle, ed all’approvazione di un emendamento alla Legge di Bilancio, del collega Giuseppe Brescia – gli sforzi fatti dai comuni interessati dalla gestione dei flussi, soprattutto in questa fase di emergenza sanitaria, saranno compensati con questi fondi: un aiuto concreto pensato per far fronte ai gravi disagi subiti da queste comunità, alle ricadute sul settore economico e turistico”.

“Non solo i comuni costieri affrontano le problematiche causate dagli sbarchi dei migranti, ad esempio Caltanissetta e Siculiana non sono state comprese nella ripartizione di queste somme. Presenteremo un’interrogazione parlamentare per segnalare questa necessità. In attesa della firma del Ministro dell’Interno al decreto, per rendere effettivi i trasferimenti delle risorse, resta adesso fondamentale continuare a lavorare verso un’azione incisiva a livello strutturale nella gestione del fenomeno migratorio” – conclude Perconti.

L'articolo Comuni siciliani che fronteggiano l’arrivo dei migranti, Perconti (M5s): “in arrivo 5 milioni di euro” proviene da ScrivoLibero.it.


Originally posted here: https://ift.tt/3dqGWa7

source https://siculiana-news.blogspot.com/2021/03/comuni-siciliani-che-fronteggiano.html

Posta un commento

0 Commenti