Google Ads

LA CERAMICA DI SCIACCA NELLA VIA CRUCIS DEL CALVARIO DI SICULIANA

https://ift.tt/2OfV6lz

14 pannelli in maiolica, decorate a mano, raffiguranti le equivalenti stazioni della Via Crucis. Opere a firma del maestro ceramista saccense Salvatore Sabella inserite nell’area del Calvario di Siculiana.

L’opera è stata inaugurata ieri alla presenza del clero cittadino, delle confraternite, delle autorità civili, nel corso di una solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Agrigento, monsignor Alessandro Damiano che ha elogiato la bellezza di un’arte antica, come quella della lavorazione della maiolica di Sciacca, realizzata da abili mani che ne esaltano decori e colori, quest’ultimi rigorosamente in bianco e blu.

Un’opera commissionata già qualche anno fa al ceramista saccense dall’arciprete di Siculiana, don Mario Giuseppe Mario Carbone, la cui consegna è stata rallentata dal dilagare dell’emergenza coronavirus.

Ieri l’inaugurazione della Via Crucis e della rinnovata Cappella del Calvario di Siculiana, con una cerimonia di benedizione presso il Santuario del Crocifisso, a cui ha fatto seguito il tradizionale rito della vestizione dei confrati e delle consorelle.

E’ stato per me un onore aver contribuito alla realizzazione della Via Crucis di Siculiana – dice Salvatore Sabella – occasione per diffondere l’arte della ceramica di Sciacca in uno dei Comuni entrato a far parte della rete dei “Borghi Sicani”. Un territorio che investe sulle sulle proprie bellezze paesaggistiche e naturalistiche intorno a cui ruota tutta l’economia locale basata sul turismo balneare.

The post LA CERAMICA DI SCIACCA NELLA VIA CRUCIS DEL CALVARIO DI SICULIANA appeared first on Tele Radio Sciacca.


Originally posted here: https://ift.tt/3ektczK

source https://siculiana-news.blogspot.com/2021/03/la-ceramica-di-sciacca-nella-via-crucis.html

Posta un commento

0 Commenti