il #MeTe sei tu! Sostieni il Museo e scopri tutti i vantaggi per te


METEParte la campagna di sensibilizzazione ideata dall'ALT Associazione Leisure and Tourisme per sostenere concretamente l'attività del #MeTe Museo della Memoria e del Territorio di Siculiana.







Premessa




L'ALT Associazione Leisure and Tourisme garantisce tutto l'anno l'apertura e la fruizione al pubblico del Museo #MeTe organizzando, tra l'altro, numerosi eventi ed iniziative culturali come mostre, spettacoli, convegni e concerti. Il Museo è inoltre impegnato nell'opera di Rigenerazione del Quartiere Casale, ovvero un progetto di riqualificazione artistica e creativa delle vie del centro storico di Siculiana. Tutte queste attività vengono svolte senza nessun contributo o finanziamento pubblico annuale. Di tanto in tanto il Comune di Siculiana sostiene il #MeTe con piccoli contributi e solo in occasione di ricorrenze specifiche come "Siculiana Estate" o per gli eventi del Natale. L'ALT Associazione Leisure and Tourisme, che ha realizzato il Museo senza fondi pubblici, sostiene annualmente numerose spese per la gestione del Museo e garantendo la massima fruizione al pubblico e l'organizzazione di numerosissime attività culturali.




Che cosa è ?



Il #MeTe sei tu! è una campagna di sensibilizzazione finalizzata a rendere il visitatore un utente attivo, il quale collabora partecipa e sostiene l'attività del Museo #MeTe. L'utente attivo potrà:



- Decidere nuove soluzioni espositive;



- Adottare una nuova sezione espositiva, proponendo nuovi contenuti e finanziando l'allestimento,



- Adottare un oggetto del Museo



- Adottare una nuova sezione espositiva da incrementare



- dedicare parte del proprio tempo libero alle attività museali,



- fare delle donazioni in denaro,



- fare delle donazioni materiali ( fotografie, oggetti, video, documenti, reperti e cimeli )



- diventare socio,



- organizzare il proprio evento al Museo.




Perché sostenere il Museo #MeTe?


Il #MeTe è il luogo di tutti, memoria di un paese e testimonianza di un passato irrimediabilmente ancora vivo nelle coscienze dei più anziani. Il Museo, fondato e gestito dall'Associazione ALT senza finanziamenti pubblici, intende scuotere le coscienze delle nuove generazioni inculcando la necessità della continua rielaborazione dei tratti culturali propri della comunità locale. Così le peculiarità di Siculiana si fondono con la necessità di uno sviluppo reale e concreto del territorio. Gli eventi, le iniziative turistiche e formative, i progetti di Rigenerazione del centro storico e tutte le altre attività proposte dal Museo, mirano all'elaborazione consapevole e collettiva di una possibile identità locale, da contrapporre all'omologazione culturale della globalizzazione. Sostenere il Museo è un dovere in quanto si rende fruibile il diritto di conoscenza alle nuove generazioni: si rende viva la storia, perché sarà pur vero che un paese senza storia è come un albero senza radici ( cit. Paolo Fiorentino, in Siculiana Racconta ).

Fonte: siculiana.info



Posta un commento

0 Commenti