70 migranti presso il "Villa Sikania": la nota del Sindaco di Siculiana



Miei cari concittadini mentre siamo impegnati a gestire un situazione difficilissima che chiama tutti noi al senso di responsabilità, dalla Prefettura di Agrigento, senza alcun preavviso nè dalla stessa, nè dal gestore della struttura, de da altre Autorita, ci è stato comunicato con una breve e poco dettagliata chiamata telefonica, che presso la struttura "Villa Sikania" sono stati alloggiati circa 70 migranti che saranno posti in quarantena preventiva e quindi impossibilitati ad uscire dalla struttura.



Sono momenti concitati e capirete che con miei collaboratori siamo impegnati a porre in essere quanto necessario per comprendere in maniera dettagliata la situazione ed adottare ogni azione utile, come fatto sempre dal sottoscritto e da questa amministrazione comunale, per tutelare i cittadini siculianesi.
Non sono escluse azioni legali a tutela della nostra sicurezza e del diritto alla salute.


Qualche giorno fa altri Sindaci della Provincia si erano lamentati rispetto a medesime decisioni adottate de lla Prefettura sui territori di loro compentenza, ottenendo risultati concreti e lo sgombero delle strutture.
Relativamente al rischio concreto di problematiche scaturite dalla gestione dei flussi migratori, in questi giorni, Amministratori pubblici hanno adottato provvedimenti per chiudere porti e Isole a tutela della Salute Paubblica. Oggi la nostra comunità non merita di subire decisioni che potrebbero risultare pericolose.
Tra l'altro risulta, da informazioni che ci giungono informalmente e che approfondiremo nelle prossime ore, che la Prefettura al momento ha convenzioni in essere attive con altre strutture alberghiere ricadenti nel territorio proviciale che allo stato risultano vuote.
Siculiana merita tranquillità oggi più che mai.


Vi aggiornereno nelle prossime ore


Vi invito a mantenere la calma, noi faremo il massimo nell'interesse di tutta la comunità siculianese.

Posta un commento

0 Commenti