Subscribe Us

 


ANCORA UN NAUFRAGIO NEL MEDITERRANEO. SECONDO DATI DELL’UNHCR, DAL 2014 SCOMPARSE IN MARE PIU’ DI 16.400 PERSONE

https://ift.tt/3hebBed

“Le notizie che giungono dall’Oim sull’ultimo naufragio nel Mediterraneo, che avrebbe tra le vittime anche un bambino, lasciano sgomenti. Sono l’ulteriore dimostrazione di quanto sia indispensabile e urgente un maggiore impegno degli Stati membri e dell’Unione Europea nelle operazioni di salvataggio e per un sistema strutturato, coordinato ed efficace di ricerca e soccorso e canali d’ingresso sicuri affinché cessi questa catastrofe. Il Mediterraneo centrale si conferma ancora una volta tra le rotte più letali al mondo, mentre, complice il bel tempo, le partenze dal Nord Africa stanno aumentando” ha dichiarato Daniela Fatarella, Direttrice Generale di Save the Children, commentando le notizie dei naufragi degli ultimi giorni.

Dal 2014 fino alla fine del 2020, secondo dati dell’Unhcr più di 16.400 persone risulterebbero scomparse o avrebbero perso la vita in quel tratto di mare, mentre nei primi mesi del 2021 sarebbero già 500 rispetto ai circa 150 morti registrati nello stesso periodo, secondo l’Oim. Nel flusso di coloro che tentano di raggiungere l’Europa, fuggendo da povertà, violenze e conflitti ci sono molte persone vulnerabili e, tra loro, i minori stranieri non accompagnati. Oltre 1.300 quelli arrivati via mare dall’inizio dell’anno, a cui si aggiungono quelli arrivati da ieri sull’isola di Lampedusa, dove in poco più di 24 ore sono sbarcate oltre 2000 persone.

The post ANCORA UN NAUFRAGIO NEL MEDITERRANEO. SECONDO DATI DELL’UNHCR, DAL 2014 SCOMPARSE IN MARE PIU’ DI 16.400 PERSONE appeared first on Tele Radio Sciacca.


Originally posted here: https://ift.tt/2R2wONC

source https://siculiana-news.blogspot.com/2021/05/ancora-un-naufragio-nel-mediterraneo.html

Posta un commento

0 Commenti