Subscribe Us

 


IMPIANTO DI BIOGAS A MONTALLEGRO: BRACCIO DI FERRO TRA COMUNE E REGIONE

https://ift.tt/3FeiK6w

“Nonostante la contrarietà del Comune di Montallegro, il governo Musumeci potrebbe autorizzare la realizzazione, nel piccolo centro agrigentino, di un impianto di biogas che potrebbe sorgere in prossimità del centro abitato”.

Il progetto è datato 2017 ed è stato avanzato dalla ditta Catanzaro che è anche la titolare della discarica di Siculiana. L’impianto che dovrebbe trasformare in gas i rifiuti godrebbe dei pareri autorizzativi che però – dichiara il parlamentare del M5S Di Caro- sono stati rimessi in discussione dal Comune che punta l’indice sui potenziali rischi per la popolazione.

La parola dunque passa alla Regione che però non può non tenere conto della volontà dei sindaci, per questo motivo ho richiesto un’audizione urgente in commissione parlamentare Territorio e Ambiente alla presenza dell’assessore dell’Energia e Servizi di Pubblica Utilità, del dirigente generale del dipartimento Acque e Rifiuti, dell’assessore Territorio e Ambiente, del dirigente generale del dipartimento Urbanistica e infine del sindaco di Montallegro.

La giunta – ribadisce il deputato regionale – non può decidere di superare il parere del Comune dando un via libera d’imperio al progetto. Il caso rischia di diventare un precedente molto pericoloso. La giunta regionale – conclude Giovanni Di Caro – potrà anche approvare i progetti per i due termo valorizzatori che il governo intende realizzare per smaltire la parte indifferenziata dei rifiuti, in barba all’eventuale dissenso dei territori”.

The post IMPIANTO DI BIOGAS A MONTALLEGRO: BRACCIO DI FERRO TRA COMUNE E REGIONE appeared first on Tele Radio Sciacca.


Originally posted here: https://ift.tt/3FioHzl

source https://siculiana-news.blogspot.com/2022/01/impianto-di-biogas-montallegro-braccio.html

Posta un commento

0 Commenti