Subscribe Us

 


PREOCCUPAZIONE DA PARTE DEL SINDACO DI MONTALLEGRO PER I LAVORI SULLA SPIAGGIA DI ERACLEA MINOA

https://ift.tt/64mQGMh

I lavori di realizzazione dei tre pennelli a mare sulla spiaggia di Eraclea Minoa sono in fase di completamento, e  il sindaco di Montallegro Giovanni Cirillo, comincia a preoccuparsi per i possibili danni che potrebbe subire la spiaggia di Bovo Marina che ricade nel suo territorio.  Per tale motivo  chiede “tutte le verifiche necessarie” all’assessorato regionale Territorio e Ambiente e al commissario per il dissesto idrogeologico. “E’ da quando sono iniziati i lavori nella spiaggia di Eraclea Minoa – continua il sindaco – che ho espresso le mie preoccupazioni sul futuro della nostra Bovo Marina. Ho già sentito sulla vicenda il commissario di governo per il dissesto idrogeologico in Sicilia, Maurizio Croce, e ho chiesto da tempo un incontro in assessorato a Palermo.

 

Preoccupazione anche da parte di Claudio Lombardo presidente dell’associazione Mareamico “Purtroppo temiamo che presto l’erosione costiera aggredisca la vicina spiaggia di Bovo Marina”. In effetti per adesso non è facile capire come evolverà la situazione, ci vorrà un po di tempo per comprendere se l’intervento che si sta facendo, non solo salva dall’erosione la spiaggia di Eraclea Minoa, ma anche quella di Bovo Marina.  L’intervento che si sta realizzando ad Eraclea Minoa, è costituito da due pennelli ricadenti in territorio di Cattolica Eraclea e uno nel territorio di Montallegro,  costituiti da massi ciclopici, poi si dovrà passare al ripascimento della spiaggia con la sabbia che sarà prelevata dal porticciolo turistico di Siculiana Marina, mai reso operativo e di fatto insabbiato.

come era prima

Ad eseguire le opere è la Thetis Costruzioni srl di Ferrara, che si è aggiudicata l’appalto con un ribasso del 26,2 per cento e per un importo di poco superiore ai due milioni e duecentomila euro. L’obiettivo del progetto è quello frenare il fenomeno dell’erosione costiera che negli anni ha causato un sensibile arretramento dell’arenile consentendo al mare di aggredire alcuni tratti della retrostante pineta e di danneggiare diverse strutture turistiche.

la foto di copertina è di Comunicalo.it

 


Originally posted here: https://ift.tt/qCeDB2K

Posta un commento

0 Commenti