Domenica 17 novembre VisitAgrigento porterà gli appassionati di escursioni a conoscere una delle più belle, selvagge ed incontaminate aree naturalistiche di Sicilia: la riserva naturale di Torre Salsa a Siculiana. “Andremo a scoprire un percorso inedito e sconosciuto alla maggior parte dei camminatori - spiegano gli organizzatori - ed andremo alla scoperta della macchia mediterranea, ne scopriremo la geologia. Lungo una vecchia mulatteria vedremo una calcara e scopriremo come venivano lavorati il gesso e l'alabastro, impareremo come viene gestita una riserva naturale e racconteremo della fauna selvatica che vive questa oasi naturalistica”.
L'appuntamento è a Montallegro alle 9,30 (sarà inviata la posizione esatta agli iscritti) per terminare entro le 15 circa. Previsto un pranzo a sacco in stile picnic sul luogo dell'evento.
Lunghezza itinerario: 8 km circa (può variare a seconda delle necessità del gruppo e delle condizioni meteo). Durata cammino: 3 ore circa (più altre 3 ore tra pause e pranzo). I partecipanti saranno accompagnati da Marcello Mira, guida naturalistica Federescursionismo Sicilia, e da Antonino Dinolfo, educatore ambientale.
Abbigliamento consigliato:
- sportivo ed a strati, dalle maniche corte alla giacca a vento
- scarpe da trekking o da ginnastica
- cappello
- occhiali da sole
- maglia di ricambio.
È necessario avere con sé:
- 2 litri di acqua
- snack per il trekking
- il pranzo a sacco
Quote di iscrizione:
- 12.00 euro per gli adulti soci 2024 (comprende la visita guidata)
- gratuito per i ragazzi soci 2024 (comprende la visita guidata)
- 15,00 euro per gli adulti non soci (comprende il tesseramento fino al 31/12/2025. l'assicurazione e la visita guidata)
- 5,00 euro per i ragazzi non soci dai 12 ai 17 anni (comprende il tesseramento fino al 31/12/2025. l'assicurazione e la visita guidata).
Per qualsiasi informazione ed iscrizione contattare su Whatsapp il 380 7985180. In caso di condizioni meteo avverse l'evento potrebbe essere rinviato con comunicazione telefonica il giorno prima. Non è consentito l'accesso agli animali domestici.
Originally posted here: https://ift.tt/nV4Wxqs
0 Commenti