SICULIANA WEATHER

Siculiana, al via i “Weekend’arte” nel cuore del centro storico: tutti gli appuntamenti

https://comunicalo.it/wp-content/uploads/2025/07/Siculiana-spettacolo-800x445.jpg
 

Proseguono nel segno di una grande partecipazione dipubblico a Siculiana le serate dell’Estate Mediterranea 2025, il cartellonedegli eventi estivi promossi dall’amministrazione comunale tra il centrostorico e il borgo marinaro di Siculiana Marina.Domenica, alle ore 21:00, al via i “Weekend’arte”: unitinerario di cultura, memoria e arte nel cuore del centro storico. I siti culturaliospiteranno mostre e allestimenti.

A Palazzo Agnello due esposizioni: “LaDote della Sposa”, un affascinante rievocazione dei riti del matrimonio deglianni ’50, e “Vini e Vinili”, una mostra che celebra i 100 annidell’Associazione Amici della Musica, che ebbe la sua sede proprio a PalazzoAgnello grazie all’impegno di Francesco Agnello.Al Museo MeTe la bipersonale degli artisti Alfonso SiracusaOrlando e Giuseppe Sinaguglia. Il Living Lab accoglierà la mostra”Tradizioni e Devozioni”, curata da Giuseppe Saieva, un tributo allepratiche e credenze popolari.

 

https://comunicalo.it/wp-content/uploads/2025/07/Weekendarte.jpeg

 

 

Non mancherà naturalmente la possibilità divisitare il Museo ASTRO, dedicato alle origini siculianesi del leggendariocampione di Formula 1 Ayrton Senna. Il percorso culturale si estende anche al Museo Diffuso de“Lo Sposalizio Benedetto di Brancaleone Doria e Costanza Chiaramonte” e al Santuario,Luogo del Cuore FAI e custode di arte, cultura, memoria e testimonianzeebraiche. L’evento coordinato dalla sede locale di BCsicilia prevede nellaserata inaugurale l’intrattenimento musicale con Romina Formica al sax eBenjamin Scaglione al pianoforte e la degustazione dei vini della TenutaMorreale Agnello con l’installazione artistica curata da Alfonso SiracusaOrlando: The Sky above Siculiana / Il Cielo sopra Siculiana.

“I Weekend’arte rappresentano una proposta perun’accoglienza turistica di qualità – afferma il sindaco Giuseppe Zambito – checoniuga la bellezza del mare e del territorio con la cultura e l’arte.Un’opportunità per valorizzare gli artisti locali e soprattutto una propostache offre ai visitatori passeggiate nel centro storico tra scorci e cortilisuggestivi”. Per maggiori informazioni e per il calendario completo deglieventi è possibile consultare il sito www.siculianaturistica.it.

 

 


https://comunicalo.it/wp-content/uploads/2025/07/Weekendarte2.jpeg 

 

Originally posted here: https://ift.tt/yHGZxps

Posta un commento

0 Commenti