Al forum “Sicilia orizzonte libero” istituzioni, esperti e amministratori insieme per un nuovo modello di sviluppo urbano e tutela del territorio
Siculiana ha ospitato il forum “Sicilia orizzonte libero” che ha posto le basi per l’insediamento di un tavolo tecnico permanente, incaricato di elaborare una proposta di legge regionale dedicata alla rigenerazione urbana e alla valorizzazione del paesaggio. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale, ha riunito istituzioni, esperti e rappresentanti del territorio con l’obiettivo di sostenere la trasformazione delle “incompiute storiche” da ferite del territorio a risorse per la comunità. L’incontro, moderato dal giornalista Giacinto Pipitone, ha visto la partecipazione dell’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, Giusi Savarino, dei deputati all'Ars Margherita La Rocca Ruvolo e Angelo Cambiano, dei vertici regionali di Anci e Ali Sicilia, di docenti dell’Università di Palermo, oltre a rappresentanti delle associazioni e degli Ordini professionali degli Architetti e degli Ingegneri.
“Non possiamo più restare a guardare mentre il nostro territorio si sgretola o viene soffocato dal cemento abbandonato” ha detto Giuseppe Zambito, sindaco di Siculiana dove si trova il ponte incompleto tra i simboli delle opere incompiute in Sicilia. “I recenti e drammatici fatti di Niscemi dimostrano che la cura del paesaggio non è un vezzo estetico, ma una priorità assoluta per la sicurezza dei cittadini. Per la Sicilia, la bellezza è la prima infrastruttura strategica: è ciò che alimenta il turismo e l’economia, ma va difesa con strumenti normativi nuovi”.
Tra i temi affrontati, grande attenzione è stata riservata all’Urban Mining – il recupero di materiali dalle demolizioni per il loro reimpiego in opere pubbliche – e alla definizione di incentivi per i Comuni che adottano politiche di “Consumo di suolo zero”. L’obiettivo condiviso è quello di fornire ai sindaci strumenti concreti e risorse per intervenire rapidamente su immobili e scheletri edilizi abbandonati da oltre trent’anni, restituendo decoro e sicurezza ai centri abitati. “Chiediamo alla Regione - ha concluso Zambito - una cornice giuridica certa e un fondo di progettazione che consenta ai Comuni di bonificare l’orizzonte e restituire dignità ai nostri borghi”.
“Sono idee che vanno studiate e che vanno messe in pratica trovando le giuste linee di finanziamento. Ho spinto molto per la rigenerazione urbana e per evitare il consumo del suolo e proseguiremo in questa direzione”, ha detto l’assessore regionale all’Ambiente e al territorio, Giusi Savarino.
Fonte: Agrigento Notizie
0 Commenti