Subscribe Us

 


L'ultimo cavaliere Jedi: il progetto site-specific dell'artista Alfonso Siracusa Orlando al Museo #MeTe di Siculiana


Giorno 27 ottobre a partire dalle ore 17,30, presso il Museo #MeTe di Siculiana verrà inaugurata l'installazione site specific dell'artista Alfonso Siracusa Orlando dal Titolo " L'ultimo cavaliere Jedi" - contro le forze del male.

Alfonso Siracusa Orlando, in un'analogia fantascientifica, trasporta l'impianto culturale di Stars Wars nella biografia di un gesuita, Padre Vincenzo Basile. Nel linguaggio dell'artista, gli eventi attraversati dal missionario di origine siculianese vengono identificati a quelli dei personaggi di un film di fantascienza, creando smarrimento percettivo e integrandola in un ambientazione originale.

L'installazione, costruita su una base storica e rappresentata tramite oggetti di uso comune in site-specific, ripercorre la vita del missionario della compagnia di Gesù nei Balcani, perseguitato dai musulmani. La sede del Museo#MeTe di Siculiana, dialoga infatti con l'opera mediante un gioco di luci tra interno ed esterno dei locali, e tra alba e tramonto, e una disseminazione di simboli massonici.

L'installazione è un continuum con l'opera intitolata "La Scala dei Turchi colpisce ancora" (2016), creata dallo stesso artista presso il Parco Arte Contemporanea site-specific White Wall | Scala dei Turchi di Realmonte, a cura di Giuseppe Alletto.
MeTe - Museo della Memoria e del Territorio - Quartiere Casale, Siculiana (Ag)
Inaugurazione giorno 27 ottobre dalle ore 17,30, ingresso con offerta libera
- Installazione visitabile fino al 11 dicembre 2018
- Il Museo è aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00
- 2.50 euro (biglietto intero), 1.50 (biglietto ridotto)


Posta un commento

0 Commenti