Sabato la serata dedicata al progetto “BorgoInteraction”


Si susseguiranno vari gruppi artistici: le dolci melodie dei Patty Singers, le note etniche dei SudSona, l’energia frizzante dei giovanissimi violinisti Mirko & Valerio Little Band, e le bolle magiche di Agata Leale, i ritmi dei Taranta Dance, l’animazione per i bambini della Ludoteca Cip & Ciop, le Degustazioni dei prodotti siciliani a chilometro zero.

Il progetto “BorgoInteraction”, messo in atto dall’associazione socio-artistico-culturale OpenSpace Theater e sostenuto dal comune di Siculiana, nasce vari anni fa partendo dal concetto del Borgo Genius Loci, di far cioè rivivere la piazza come luogo di incontro, di confronto, di scambio tra le persone, così come di far rivivere gli antichi borghi, in modo da continuare a mantenere viva l’identità culturale e sociale di un popolo.

Il progetto “BorgoInteraction” vuole sottolineare attraverso le varie arti di musica, teatro, scultura, danza, pittura, canto, arte circense, così come attraverso l’arte culinaria, la possibilità di stare insieme ad altri, creando nuove sinergie, ma nello stesso tempo cercando di rispettare le differenze individuali e culturali.

Nelle varie edizioni c’è stata una variegata sinergia artistica dalla musica balcanica alla danza orientale, dalla danza afro al flamenco al ripristino delle tradizioni del cuntastorie siciliano, dalla degustazione del cuddiruni alla degustazione del cous-cous alle creazioni hand-made.

Generalmente svolto in estate tra il Borgo Antico di Siculiana e Siculiana Marina, a Natale l’edizione si riduce ad un’unica serata, ma in cui all’interno interagiscono vari spettacoli. In questa edizione del 2019 si è scelta la Piazza Umberto I come luogo principale, in cui ci saranno 3 palcoscenici naturali: la Chiesa Madre, la Torre dell’Orologio e il Centro della Piazza.

La serata sarà condotta dal presidente di OpenSpace Theater, Ilaria Bordenca, e dal giornalista, Mauro Indelicato.
OpenSpace Theater e il Comune di Siculiana vi attendono al “BorgoInteraction”!

Fonte: infoagrigento.it

Posta un commento

0 Commenti