Spettacolo di musica popolare siciliana con il Gruppo Folkloristico "Gergent"

Ore 20,30 - Piazza Umberto I Spettacolo di musica popolare siciliana con il Gruppo Folkloristico "Gergent" e sorteggio dei premi


Storia del gruppo folkloristico Gergent


Il gruppo folkloristico Gergent nasce ad Agrigento nel 1992 per un’idea di Claudio Criscenzo, grande cultore e promotore della tradizione culturale siciliana.



L’Associazione culturale “Gergent” vuole far rivivere ed allo stesso tempo divulgare, soprattutto alle generazioni future, il patrimonio inestimabile della tradizione popolare siciliana ed agrigentina in particolare.

Il gruppo è formato da circa 100 elementi, diviso in due sezioni: bambini e adulti, che attraverso balli, canti e coreografie inscenano la sognante tristezza, nonché la gioia di vivere di cantare e ballare del popolo agrigentino.
I canti e le musiche nascono da una attenta ed approfondita ricerca, essi infatti rappresentano i momenti particolari della giornata del contadino, del carrettiere, del pescatore in momenti di lavoro, di gioco, di scherno, d’amore.

Tra le coreografie ricordiamo in particolare la mietitura: un canto di lavoro dedito a far rivivere l’antico mestiere della raccolta e mietitura delle spighe di frumento effettuata dagli uomini con le falci ed i forconi di legno per separare la pula dal grano, e dalle donne che si occupavano di separare il frumento con i “crivi” (in italiano setacci).
Il contadino siciliano che spesso viveva in condizioni di miseria e di duro lavoro, non disprezzava mai quello che faceva, l’amore per la terra non veniva mai meno e con sacrificio e impegno costante essa rifioriva ad ogni stagione.

Posta un commento

0 Commenti