Sindaco Lauricella - IL DOVERE DELL'INFORMAZIONE: PRESUPPOSTO FONDAMENTALE PER UNA CREDIBILE AZIONE POLITICA.


Ho sempre apprezzato l'impegno dei giovani sia in politica che nelle iniziative di volontariato e sociali, ritenendo che l'apporto di idee e di entusiasmo giovanile sicuramente rappresentano un valore aggiunto e portano la freschezza di chi sa guardare al futuro con una visione più contemporanea proiettata al moderno e all'innovativo.
Ma la visione, la buona volontà e l'entusiasmo, a mio avviso, se davvero si è differenti ed autonomi, devono camminare di pari passo con il dovere di essere informati ed obiettivi nel giudizio prima di cimentarsi in affermazioni non corrispondenti alla verità dei fatti.

Ricordo a me stesso, per ricordarlo ad altri, anche ai giovani tra i giovani, ai quali nell'ambito del mio mandato ho dato spazio in Giunta offrendogli la possibilità di proporre, programmare e fare, alcune delle iniziative realizzate da questa Amministrazione in ambiti quali la promozione del territorio, il mondo giovanile e la scuola.

- In questo momento, il Comune di concerto con diverse Associazioni locali, costituite da giovani siculianesi, a seguito di pubblicazione di bando pubblico aperto a quanti fossero stati interessati, stanno lavorando ad uno dei più concreti ed importanti progetti di promozione turistica che interessa il nostro territorio nell'ambito del Gal Sicani e dei 32 Comuni facenti parte del partenariato.

Un progetto che coinvolge circa 20 attività locali e che metterà in sinergia, in un ottica di promozione turistica del territorio e attraverso la creazione di servizi turistici e informativi: L'ufficio informazione turistica, il Museo MeTe, il Centro di educazione ambientale di Siculiana Marina, la Riserva Naturale di Torre Salsa e gli operatori economici locali del settore turistico-ricettivo, agricolo ed artigianale.

I giovani impegnati nel progetto, con il supporto degli Uffici comunali, stanno mettendo a disposizione le proprie competenze, lavorando concretamente ad una iniziativa che guarda veramente allo sviluppo turistico di Siculiana, in un percorso che, in sinergia con l'Amministrazione comunale, li vede protagonisti.

Il protagonismo giovanile in questi anni è sempre stato elemento determinante dell'azione amministrativa considerato che tutte le iniziative promosse dall'Ente hanno coinvolto direttamente i giovani, la Comunità ecclesiale e l'Associazionismo.

- Oltre agli interventi già realizzati in questi anni, vedasi ristrutturazione del plesso Verga, si è ottenuto il finanziamento per la manutenzione straordinaria e l'efficientamento energetico dei plessi Capuana e Don Bosco che consentiranno ai nostri giovani e al personale docente di operare in un contesto sicuro, confortevole ed innovativo. Inoltre sono state realizzate, a seguito di partecipazione a bandi pubblici, indagini strutturali ed interventi per la messa in sicurezza dei solai dei predetti plessi scolastici. Ogni opportunità presentatasi nell'ambito scolastico è stata prontamente colta al volo e l'ottenimento di finanziamenti per diversi milioni di Euro è la prova tangibile della serie ed attenta capacità di programmazione di questa Amministrazione comunale.

- Per quanto concerne il Centro sociale comunale si è ottenuto un finanziamento per un importo di circa 500 mila Euro che consentirà di trasformare la struttura in un centro di aggregazione giovanile. L'intervento prevede la manutenzione straordinaria degli spazi esterni ed interni alla struttura, l'acquisto di attrezzature musicali e la creazione di laboratori creativi, informatici e didattici. Il progetto denominato "Fondamenta" darà la possibilità a tutti i giovani di Siculiana di integrare le attività scolastiche con iniziative pomeridiane all'interno di un vero è proprio luogo di aggregazione e crescita sociale.
ed ancora:
- dopo oltre 30 anni è stato realizzato un bellissimo parco giochi per i bambini in Piazza G. Basile.

- è stato ammesso il progetto per un altro parco giochi, da realizzare presso la villetta Friscia, tra i progetti finanziabili nell'ambito di un bando regionale.
- è stato realizzato l'impianto di illuminazione del campo di calcetto comunale a cui seguiranno, come già programmato dagli Uffici comunali competenti, altri interventi per la valorizzazione della struttura.

Noi per Siculiana ci siamo sempre stati e ai buoni propositi, che oggi ritornano nuovamente di moda, abbiamo fatto seguire azioni concrete conseguendo obiettivi tangibili nell'interesse della comunità.
Leonardo Lauricella

Posta un commento

0 Commenti