Grandangoloagrigento.it – Migranti, Musumeci: “Governo non mostri muscoli e faccia il suo dovere”


“C’e’ chi parla di codicilli, di ordinanza legittima o nulla. Intanto, la notte scorsa si sono confermati 58 positivi a Lampedusa. E altri tamponi arriveranno in giornata per l’esito, al secondo controllo che ho disposto. Ulteriore dimostrazione che la mia ordinanza interviene su materia sanitaria e non sulla politica migratoria. Dal Viminale attendiamo risposte, non altro”. Lo scrive, su Facebook, il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che alle 11 terra’ una conferenza stampa sui contenuti dell’ordinanza.

CONFERENZA LIVE. “Già a marzo, quando i servizi segreti italiani lanciarono l’allarme di un possibile flusso migratorio, il governo avrebbe dovuto avviare una interlocuzione con i paesi del nord Africa. Avevamo chiesto le navi per la quarantena e il governo ci aveva detto che era difficile trovarla e noi lo abbiamo fatto in 24 ore. Era facile trovarla ma mancava la buona volontà e non il denaro come ha detto il governo. Abbiamo evidenziato la grave condizione igienico sanitaria dell’hotspot di Messina in seguito ad un sopralluogo. Abbiamo invitato il governo ad intervenire e nulla è stato fatto. Gli sbarchi sono aumentati in maniera enorme e abbiamo riproposto la necessità di destinare le navi almeno ai migranti positivi per evitare promiscuità e avviare la ricollocazione in tutti gli Stati membri dell’UE respingendo i migranti economici per i quali, in piena epidemia, non era il momento più adatto per pensare ad una vita migliore in una terra colpita gravemente. I profughi e chi si sottrae ad un clima di guerra è chiaro che hanno diritto ad ottenere asilo.”
“Abbiamo chiesto di non sottovalutare il problema degli sbarchi, abbiamo evidenziato esserci stata leggerezza nel trattare la questione. Ho sentito il ministro dell’interno una decina di volte, ho suggerito di verificare la specifica competenza del Prefetto dirigente del dipartimento immigrazione, persona per bene ma forse preparato per altre questioni e non immigrazione. Il segretario nazionale del PD condivide la superficialità della strategia, il ministro degli Esteri Di Maio critica e dice che non c’è una strategia per la gestione degli immigrati. E’ chiaro, dunque, che non solo noi abbiamo avuto la percezione che il governo sia impreparato.”
“Purtroppo da Roma è arrivato soltanto il silenzio. Siamo davanti a numeri impressionanti. A Luglio sono arrivati sulle coste siciliane 7067 migranti; ad Agosto oltre 3 mila arrivi. Lo scorso anno, nello stesso periodo, i migranti  arrivati erano 1268. Invece di rispondere con atti concreti il Governo trova una soluzione: campi di concentramento che loro chiamano tendopoli o baraccopoli e scoprono l’ex deposito dell’aeronautica militare a Vizzini. Mandano le ruspe per spianare il campo e poi ci ritroviamo di fronte ad una foto dall’alto con tende che ci ricordano luoghi e contesti da dimenticare. Tutto questo senza che il sindaco di Vizzini venisse consultato, senza che i sindaci della zona venissero consultati.”
“Il consiglio comunale di Lampedusa si è riunito e ha deciso di chiedere lo stato di emergenza sanitario, sociale ed economico. Lampedusa è un’isola abbandonata. A nulla è valso il grido di allarme del sindaco così come il sopralluogo del Ministro dell’Interno Lamorgese alla quale abbiamo sempre rivolto parole rivolte al rispetto istituzionale che però sono rimasti inascoltate. Ancora oggi, a distanza di due mesi, non c’è stata dichiarazione dello stato di emergenza. Gli operatori turistici ed economici di Lampedusa sono allo stremo e non certo migliori sono le condizioni dei centri che accolgono migranti a Porto Empedocle, Siculiana, Pozzallo.”
“L’ordinanza che ha suscitato polemiche è perfettamente in linea con le precedenti con cui abbiamo sollevato e posto problemi di natura sanitaria. Gli hotspot e i centri di accoglienza non possono garantire le condizioni per prevenire eventuali problemi di natura sanitaria. Se contestiamo gli assembramenti nei locali della movida è mai possibile che poi in un salone devono stare 500 persone? Non mi interessa la nazionalità o il colore della pelle, sono esseri umani che si trovano sul territorio della mia Regione e io sono il soggetto attuatole per l’emergenza anti-covid. Ho il diritto e il dovere di guardare quello che avviene dentro e fuori gli hotspot a meno che quei locali non siano zona franca. Se godono di privilegi di cui godono le ambasciate noi non mettiamo lingua. Ma il Viminale non può dire, e lo ha fatto rispondendo alla più grande d’Italia con un comunicato, dicendo che non abbiamo competenza. E questo lo sappiamo perché se l’avessimo avuta non avremmo avuto 11 mila migranti in Sicilia. Nessuno contesta che la materia dell’immigrazione appartiene allo Stato ma noi ci stiamo occupando di materia sanitaria e questo è mio compito. “


Leggi l’articolo su: GrandangoloAgrigento

source https://siculiananotizie.wordpress.com/2020/08/24/grandangoloagrigento-it-migranti-musumeci-governo-non-mostri-muscoli-e-faccia-il-suo-dovere/

Posta un commento

0 Commenti