Subscribe Us

 


Siculiana Marina, proseguono i lavori al porto: dragaggio e costruzione di una banchina




Proseguono i lavori al porto con l’attività di dragaggio e la  costruzione di una banchina. Si tratta di “piccoli” interventi ma che, dopo decenni di parole, rappresentano un segnale importante e concreto di un’idea di sviluppo che passa anche attraverso la realizzazione del Porticciolo turistico.  


Per definire le problematiche del porto, incompleto e non funzionale da oltre 40 anni, l’Ufficio Tecnico del Comune ha predisposto uno studio volto alla scelta del dispositivo portuale da sviluppare successivamente come progetto degli “interventi per la messa in sicurezza delle opere marittime esistenti ai sensi dell'art. 5 della l.r. 21/1998 per la riqualifica funzionale del porto di Siculiana marina.


 

Il progetto prevede il prolungamento della diga di sopraflutto esistente con un primo braccio in direzione NNE-SSW per uno sviluppo di circa 130,00m e un secondo braccio con sviluppo curvilineo pari a circa 315,00m in direzione WNW-ESE e potrà accogliere una flotta tipo di 475 imbarcazioni.


Si tratta di un progetto di fattibilità tecnica e siamo consapevoli che la strada per un Porticciolo Turistico funzionante è molto lunga e difficile, MA NON IMPOSSIBILE!

Lo ha scritto su facebook il sindaco di Siculiana, Peppe Zambito.

Posta un commento

0 Commenti