SICULIANA WEATHER

Siculiana, un viaggio "Megagalattico" tra umano e alieno al museo MeTe

Presentato il catalogo d'arte di Siracusa Orlando e Sinaguglia, un "osservatorio dell'alterità" che mescola pop e poesia.





Un viaggio artistico che esplora i confini, quelli tra umano e alieno, locale e cosmico, serietà e gioco. Si è svolto ieri pomeriggio, venerdì 24 ottobre, al museo MeTe di Siculiana, la presentazione del catalogo “Megagalattico”, dedicato alle opere degli artisti Alfonso Siracusa Orlando e Giuseppe Sinaguglia.

L’evento, curato da Danilo Samuele Mendola e moderato dal direttore del museo Stefano Siracusa, ha richiamato un pubblico attento in un pomeriggio che è stato più di una semplice presentazione editoriale. Come anticipato dal titolo, che strizza l'occhio all'immaginario fantozziano, l’incontro ha mantenuto la promessa di un tono insieme pop e poetico, ironico e politico.

Il museo si è trasformato in un vero e proprio "osservatorio dell'alterità". Attraverso approcci differenti ma complementari, le opere di Siracusa Orlando e Sinaguglia hanno offerto spunti per interrogarsi su ciò che definisce l'essere umano in un'epoca segnata da spaesamento globale, conflitti e migrazioni. La leggerezza del tratto pop e la profondità dei contenuti hanno creato un cortocircuito di significati, invitando i presenti a rimettere in discussione le proprie categorie di pensiero.

All'incontro, che rientra nel prestigioso circuito dell’associazione dei musei d’arte contemporanea italiani, sono intervenuti il sindaco di Siculiana Giuseppe Zambito, il curatore Danilo Samuele Mendola, il direttore Stefano Siracusa e la presidente di Bc Sicilia Siculiana Patrizia Iacono.

Il progetto "Megagalattico" si conferma così non solo come un catalogo, ma come un'esperienza che, partendo dalla realtà locale di Siculiana, sa parlare un linguaggio universale, portando una ventata di cosmico e di riflessione condivisa nel cuore dell'agrigentino.

Posta un commento

0 Commenti